La sera è quel momento della giornata in cui tiro un pò le somme.
Non penso spesso ad ogni giorno che passa come una opportunità purtroppo.
Ma la sera, quando è tutto meno frenetico, mi fermo a chiedermi se quello che sta per finire, sia stato un giorno buono.
Ultimamente le mie serate sono spesso simili: la stanchezza è la padrona indiscussa, lo stress di una giornata passata di corsa, il rammarico di non essermi fermata un po’ di più a fare qualcosa di bello piuttosto che qualcosa di utile. Troppo spesso questo si traduce in malumore, si trasforma in un atteggiamento che non mi piace, uno status che pregiudica tendenzialmente l’intera giornata. Perchè dopo un intera giornata di doveri, ci si vorrebbe concedere solo piaceri, ma ci si arriva troppo spesso esausti.
Poi succede qualcosa di straordinario, nell’istante in cui li vedo dormire, sorridenti e sereni. Soddisfatti ed appagati.
Per loro, le giornate durano così tanto. Se mi concentro molto bene, quasi riesco a ricordarmelo quanto durava una giornata da bambina, quando ogni mattina era una nuova scoperta, ed ogni giorno era un viaggio che chissà dove ci avrebbe portati e qusando la sera ci si voleva addormentare in fretta, così da far passare quel tempo inutile speso a dormire, per ricominciare presto un nuovo giorno pieno di emozioni, scoperte, sorprese.
Per loro le giornate sono così intense….così cariche di belle emozioni che si addormentano rapidamente. Sorridono sognando e a volte ridono proprio.
Succede qualcosa di straordinario ogni volta che li guardo dormire e penso che la mia stanchezza è un piccolo prezzo da pagare per la loro serenità, che lo stress è uno stato mentale che non dovremmo lasciare entrare nella nostra quotidianità perchè le giornate corrono veloci a 30 anni, soprattutto quando hai due figli, un marito ed un lavoro da portare avanti.
Succede qualcosa di straordinario perchè fondamentalmente non c’è nulla che conti di più della loro felicità, perchè quando diventi madre, automaticamente tutto il resto intorno riesci come a congelarlo, per concentrarti solo ed esclusivamente a ciò che davvero conta. E allora mi basta vederli dormire sereni per sapere che sicuramente è stato un buon giorno, perchè qualsiasi cosa possa essermi successa sul lavoro, qualunque insoddisfazione personale io possa provare, qualsiasi malumore…tutto scompare rendendomi conto della loro serenità che è anche la mia.
Per quanto difficile, stancante e frenetica possa essere, la mia vità è ricca di gioia.
La sera è il momento della giornata che per certi versi preferisco, perchè tiro le somme ed il risultato è sempre lo stesso.